Le offerte dei nostri partner

Lungo il percorso slowUp troverete, oltre a diverse opportunità di svago e di ristoro, animazioni e servizi specifici proposti dai partner.

Con la Migros è più divertente

SlowUp invita tutta la regione a fare una pausa e lasciare l'automobile in garage. La Migros provvede a divertenti soste lungo il percorso: nella zona Famigros, l'area dedicata al Club per famiglie Famigros, sedie a sdraio permettono di rilassarsi mentre i bambini giocano sul maxi scivolo e lanciano freccette verso il bersaglio in formato XXL. Una borsa gigante della Migros invita tutta la famiglia a mettersi in posa per una foto ricordo che la Migros potrà spedire come cartolina postale a chi è rimasto a casa. E per regalare un po' di respiro anche alla bici, prima di proseguire con la corsa ci si può procurare una girandola da bicicletta.

 

Vale la pena fare una sosta anche nella zona Generazione M. Ci sono fantastici premi immediati in palio per chi partecipa
al gioco M-Check e abbina rapidamente i marchi e le informazioni sulla sostenibilità ai giusti prodotti e per chi pesca quanti più pesci sostenibili nel divertente gioco a tema. Mettere in moto mani e cervello. Limitarsi a una pausa rilassandosi sulle sedie a sdraio è una buona idea, ma partecipare al concorso è ancora meglio: chi dorme non piglia pesci! I premi includono mobili FSC di Micasa e una bicicletta SportXX.

Bild Auftritt Migros

Tutto impeccabile grazie a SportXX

Nelle officine SportXX ci sono i palloncini, i premi immediati della ruota della fortuna e una stazione di pompaggio per le gomme a terra. In caso di guasti a biciclette, rimorchi o pattini in linea, i professionisti di SportXX vi rimettono in pista. E non è tutto: se manca qualcosa per partecipare a slowUp, nelle oltre 50 filiali SportXX e 4 Bike World by SportXX si trova un ampio assortimento di biciclette e pattini in linea.

Bild Auftritt SportXX

Un vero rinfresco e intrattenimento ludico con Rivella

Numerosi chilometri da percorrere nelle più belle regioni della Svizzera. Lo slowUp vi invita a trascorrere con tutta la famiglia una giornata di piacere non motorizzata. Venite a trovarci in una delle tre zone Rivella dove vi aspetta un intrattenimento ludico e un piacevole rinfresco. Mostrate la vostra  abilità nel gioco Super Ball e vincete una fornitura Rivella. In più avrete la possibilità di partecipare al sorteggio e di vincere una di tre esclusive biciclette Rivella.

 

Nel villaggio principale, avrete l`occasione di mostrare la vostra bravura nel gioco da corsa Rivella, posare tutti insieme nella cabina foto e divertirvi con Rivellino. Per finire, sul percorso troverete dei campioncini di Rivella per dissetarvi. Naturalmente, potrete rinfrescarvi con una Rivella in uno dei numerosi Stand di bevande lungo il percorso.

Bild Rivellino

Percorso e-bike targato Suva e upi

Venite a dare un'occhiata al nostro percorso e-bike e sperimentate dal vivo cosa significa muoversi in sicurezza con la bici elettrica. Sul simulatore e-bike impararete a conoscere il legame tra velocità e spazio di frenata. Inoltre, farete pratica di come partire e fermarvi con i livelli di assistenza.Il pezzo forte sarà la presentazione di una bici elettrica con sistema ABS integrato e dei nuovissimicaschi per e-bike.Venite a trovarci, non ve ne pentirete! Tutti i partecipanti riceveranno un simpatico omaggio.La Suva e l'upi vi augurano uno slowUp senza infortuni.

EGK-Cassa della salute

La cassa della salute che offre pari opportunità tra la medicina alternativa e complementare.Il team EGK sarà lieto di fornirvi maggiori informazioni presso il villaggio sponsor a Locarno.Potrete anche partecipare ad un interessante concorso

 

 

Chi vincerà quest’anno la bici di TicinoEnergia?

Sosteniamo slowUp perché ci stanno a cuore le buone pratiche quotidiane in ambito di mobilità. Anche quest’anno, infatti, proponiamo il nostro tradizionale concorso per vincere una pratica bici pieghevole che, in occasione di tragitti più lunghi, potete comodamente portare in treno.

Passate a trovarci a Giubiasco e Locarno, vi aspettiamo con il nostro stand informativo e divertenti giochi a tema.

Bild Auftritt TicinoEnergia

Soste agricole

Le soste agricole sono segnate sulla cartina del percorso slowUp e oltre a proporre delle visite alle aziende agricole, offriranno deliziose degustazioni di prodotti locali genuini.


Soste agricole 2020

  • Azienda Agricola Aerni (Piano di Magadino), dove sarà presente l'Unione Contadini Ticinese con un punto di ristorazione e animazione
  • Azienda Agricola Ponzio (S. Antonino), dove sarà presente un zona pranzo e sarà possibile visitare l'azienda
Bild Auftritt soste agricole

Gadget slowUp

T-shirt e zainetti slowUp

Nel villaggio in Piazza Governo a Bellinzona sarà possibile acquistare presso lo stand di Rugby Ticino le belle T-shirt arancioni e i zainetti slowUp. Oltre ad un simpatico (ma anche utile) ricordo dell'evento potrete così anche aiutare l'organizzazione a coprire le spese della manifestazione.

 

Il bicchiere slowUp

L’ambiente è importante e slowUp vuole dare il suo contributo tangibile non solo promovendo la mobilità sostenibile. Si intende pure limitare i rifiuti. In tal senso viene proposto nei punti di animazione, l’acquisto di un bicchiere griffato slowUp al prezzo simbolico di Fr. 2- che potreteutilizzare in ogni postazione lungo il percorso per evitare di creare inutili rifiuti o di portarvi appresso bottiglie. Alla fine della giornata avrete inoltre un bel ricordo della manifestazione!

Bild Auftritt Gadget

Rent a Bike - noleggio biciclette

È  possibile noleggiare una bicicletta e un’e-bike presso i punti “Rent a Bike” di Locarno (Piazza Grande e stazione), stazione Tenero e stazione Bellinzona. Maggiori informazioni su www.rentabike.ch. Riservazione su www.rentabike.ch oppure allo 041 925 11 70, annullamento gratis fino venerdì alle 17:00. Le biciclette noleggiate devono essere riportate nello stesso punto di noleggio, ad eccezione delle stazioni di Locarno e Bellinzona (restituzioni Locarno o Bellinzona). 

 

Famigros: riduzione di Fr. 5.- sulla tariffa normale per il noleggio di tutte le biciclette nella postazione in Piazza Grande a Locarno.

 

maggiori informazioni

Bild Stand Rent a Bike

Strade Sicure e polizia Cantonale

Sicuri in sella e sulle strade!

Eccoci anche quest’anno sul piazzale del Centro commerciale Migros di Sant’Antonino in occasione di “Slow Up 2020”. Manifestazione aperta a tutti, grandi e soprattutto piccini, dove il progetto “Strade sicure” del Dipartimento delle istituzioni in collaborazione con la Polizia cantonale tratteranno il tema della mobilità lenta e della sicurezza sulla strada. Con gli agenti presenti nello stand si potranno avere quelle utili informazioni e consigli che riguardano la circolazione sulle strade con la bicicletta. Sul posto verrà allestito un percorso di abilità dove i partecipanti alla manifestazione potranno cimentarsi e mettere alla prova la loro abilità in sella alle due ruote. Nel percorso appositamente preparato, chi lo vorrà potrà testare la loro destrezza affrontando i piccoli ostacoli che si possono trovare lungo le strade ed i percorsi del piano acquisendo maggiore sicurezza nella guida. Ostacoli che possiamo identificare come ad esempio salire o scendere da un marciapiede, dai gradini di una scala o dalle radici di una pianta. Manovre che non sono difficoltose se affrontate nella giusta maniera e soprattutto allenate. Non vi resta che cimentarvi su questo percorso e ricevere un piccolo omaggio al traguardo.

A fianco del percorso vi sarà la postazione di realtà virtuale legata alla campagna “Made Visible” improntata sulla visibilità dei pedoni a bordo della strada. Ci sarà la possibilità di testare diversi scenari dove si costata la differenza di visibilità tra l’indossare abiti scuri oppure abiti che portano degli inserti riflettenti. Ricordiamo che il materiale riflettente indossato garantisce una visibilità già a 140 metri di distanza rispetto al medesimo capo di abbigliamento senza inserti riflettenti e visibile solo a 25 metri.

Per ragioni di sicurezza, il gioco di realtà virtuale non potrà essere effettuato da bambini di età inferiore ai 10 anni.

Dipartimento della Sanità e della Socialità

Gambe, bicicletta, pattini e trotinette sono mezzi di trasporto sostenibili, pratici ed economici. Sono anche un modo semplice di prendersi cura di sé facendo del movimento quotidiano. Ecco perché il DSS sostiene la mobilità lenta e la considera fondamentale per la promozione della salute.

Vuoi saperne di più? Concediti una sosta gratuita e a km zero al «Bar dell'acqua» del DSS a Gudo e mettiti alla prova con il concorso sulla salute. Qui troverai anche i tappetoni gonfiabili per fare giocare i bambini, oltre che proposte stimolanti e affidabili per il tuo benessere, come il ricettario interattivo «Il piatto equilibrato» e la newsletter del Servizio di promozione e valutazione sanitaria.

E se vuoi rimanere sempre aggiornato … seguici su www.facebook.com/promozionedellasalute